Il Middleware

Easy Plan Web è dotato di un modulo, il Middleware, che risulta fondamentale nelle realtà in cui coesistono differenti software con relativi database che il vertice aziendale vuole far convergere in un’unica struttura con lo scopo di rendere omogenei e uniformi dati rivenienti da diverse gestioni. Il middleware è un software di connessione che consiste in un insieme di servizi e/o di ambienti di sviluppo di applicazioni distribuite che permettono a più entità (processi, oggetti, ecc.), residenti su uno o più elaboratori, di interagire attraverso una rete di interconnessione a dispetto di differenze nei protocolli di comunicazione, architetture dei sistemi locali, sistemi operativi, ecc.

Un esempio è quello di un’azienda che dispone di un CRM, di un software di contabilità, di un programma di gestione impianti e attrezzature presso la clientela, di un software gestionale operativo e commerciale, di una gestione informatizzata del magazzino, e ha l’intenzione di mettere in collegamento i rispettivi database in un’unica struttura che utilizzi gli stessi codici e le stesse denominazioni.

Con questo sistema, Easy Plan Web “replica” i database interessati in un altro database che li racchiude e li comprende tutti, e li gestisce tramite appunto un middleware che sincronizza i database attraverso funzioni denominate trigger e aggiorna costantemente i database di riferimento attraverso chiamate dette job. In tal modo ai dati delle diverse gestioni si assegnano codifiche univoche per tutti gli utenti del sistema, e si crea la base per successive e integrate elaborazioni.

Gli scopi per cui si ricorre all’utilizzo del middleware possono essere:

  • mettere ordine tra gestionali nati in periodi diversi e con logiche diverse;
  • adottare un unico sistema di codifica per tutti i profili interessati (stesso numero di cliente, di contratto, di autovettura, di impianto installato, ecc.);
  • creare più agevolmente tracciati di travaso dati da un gestionale all’altro;
  • porre le basi per una politica di Business Intelligence strategica ed efficace.