Modulo Commerciale – Istituti di Vigilanza e Portierato

In Easy Plan Web per Istituti di Vigilanza e Portierato l’attivazione del servizio parte con l’inserimento nel sistema del nuovo cliente, con relativo contratto e annesse prestazioni.

L’Ufficio Commerciale inserisce e gestisce clienti e contratti; in particolare indica agli Uffici Operativi le prestazioni previste dal contratto mentre suggerisce all’Ufficio Amministrativo le regole da seguire durante il rapporto con il cliente (scadenza del contratto e suo eventuale rinnovo, tariffa, passo di fatturazione, aliquota IVA, modalità di pagamento, wizard di fatturazione).

Cliente

Relativamente al Cliente si possono gestire: l’anagrafica di base, la segmentazione (commerciale e nella gestione del credito), le ubicazioni obiettivo (dove svolgere i servizi), la sede legale e per la fatturazione, i gestori, i documenti, i contatti, i dettagli contabili.

Contratto

Relativamente al Contratto si possono gestire, oltre all’anagrafica generale: i taciti rinnovi e le proroghe, le cessazioni, le disdette, le sospensioni, i responsabili del contratto, le polizze assicurative, le operazioni di revisione, integrazione o trasferimento (da un’azienda del gruppo ad un’altra o quando subentra un nuovo cliente).

Prestazione - Servizio

Relativamente alla Prestazione è possibile gestire le modalità operative con cui vengono svolti i servizi (ad esempio giorni e orari, ubicazioni, numero di passaggi), la tariffa, i dettagli amministrativi (cioè quando fatturare).

Per gli Istituti di Vigilanza e Portierato, le prestazioni possono essere:

  • Di postazioni fisse, cioè prestazioni in cui conta la fascia oraria, ad esempio piantonamento e portierato;
  • A prestazione, legate ad eventi particolari, ad esempio: di centrale operativa (collegamento d’allarme o videosorveglianza), di zona (specifica la fascia oraria entro cui può avvenire il passaggio), di pronto intervento (specifica la fascia oraria entro cui può avvenire l’intervento);
  • A richiesta del cliente, ad esempio di trasporto o scorta valori.

Il Modulo Commerciale comprende anche:

  • la gestione dello Scadenzario, per la gestione di scadenze e cessazioni di contratti e polizze;
  • la gestione delle incoerenze presenti su contratti e polizze;
  • la gestione anagrafica dei fornitori;
  • la gestione delle ATI con la composizione dell’associazione temporanea e la registrazione dell’esito della gara.

Gestione dei ticket

EPW utilizza un sistema di comunicazione configurabile a seconda delle caratteristiche organizzative dell’azienda: il sistema dei ticket.

I ticket sono comunicazioni dirette (automatiche o manuali) che partono da un Ufficio e arrivano ad altri Uffici, con lo scopo di informare o suggerire indicazioni o imporre determinate attività.

Ad esempio, dall’Ufficio Commerciale viene inviato un ticket all’Ufficio Operativo, che crea, sulla base delle informazioni contrattuali, la postazione di servizio nel tabellone giornaliero.