In EPW l’intero processo di attivazione del servizio nasce con l’inserimento nel sistema del nuovo cliente, con relativi preventivo e contratto e annesse attività previste.
L’Ufficio Commerciale inserisce e gestisce clienti e contratti, e indica agli Uffici tecnici le attività da essi previste.
- la gestione dello Scadenzario, per la gestione di scadenze e cessazioni di contratti, rinnovi e polizze;
- la gestione anagrafica dei fornitori degli articoli;
- la gestione ATI con individuazione ATI ed esito della gara;
- la gestione dei subappalti, per la cessione di attività ad altre aziende.
EPW prevede una dinamica circolare e trasversale delle informazioni, resa possibile tramite un sistema di comunicazione configurabile a seconda delle caratteristiche organizzative dell’azienda: il sistema dei ticket e delle notifiche.
I ticket sono comunicazioni dirette (automatiche o manuali) interfunzionali, che hanno lo scopo di informare, suggerire indicazioni oppure imporre determinate attività.
Dall’Ufficio Commerciale verrà inviato un ticket al Responsabile di produzione per la gestione della commessa; quest’ultimo, a sua volta, dopo aver definito il Gantt delle attività, invierà un ticket al Responsabile di magazzino per le attività di fornitura ed una notifica al responsabile di officina/cantiere per le attività di progettazione, costruzione, installazione, manutenzione, etc.