Modulo Commerciale – Industria

In EPW l’intero processo di attivazione del servizio nasce con l’inserimento nel sistema del nuovo cliente, con relativi preventivo e contratto e annesse attività previste.

L’Ufficio Commerciale inserisce e gestisce clienti e contratti, e indica agli Uffici tecnici le attività da essi previste.

CLIENTE

Relativamente al Cliente le informazioni che si possono gestire sono: anagrafica di base, segmentazione (commerciale, industriale e della fatturazione), ubicazioni, gestori, documenti, riferimenti, gestione contabile dell’azienda.

CONTRATTO – COMMESSA

Relativamente al Contratto (o Commessa) è possibile gestire, oltre all’anagrafica generale, preavvisi e taciti rinnovi, cessazioni, disdette, sospensioni e annullamenti.

PRESTAZIONE – ATTIVITà

Relativamente alla Prestazione (o Attività), infine, è possibile gestire:

  • le attività di progettazione, costruzione, installazione e manutenzione, con l’indicazione delle mansioni coinvolte (numero ore uomo per ogni mansione, costi orari e totali, percentuali di ricarico, prezzi orari e totali, eventuali percentuali di sconto);
  • le attività di fornitura, con l’indicazione degli articoli facenti parte dell’ordine (quantità per ogni articolo, costi unitari e totali, percentuali di ricarico, prezzi orari e totali, eventuali percentuali di sconto).
Il Modulo Commerciale comprende anche:
  • la gestione dello Scadenzario, per la gestione di scadenze e cessazioni di contratti, rinnovi e polizze;
  • la gestione anagrafica dei fornitori degli articoli;
  • la gestione ATI con individuazione ATI ed esito della gara;
  • la gestione dei subappalti, per la cessione di attività ad altre aziende.

Listini di vendita

Per quanto riguarda le attività di fornitura, ad ogni cliente è possibile associare un listino di vendita precedentemente anagrafato.

Lo strumento Listini di vendita consente di anagrafare dei listini nei quali, per ogni articolo presente, è possibile indicare il costo, la percentuale di ricarico o di sconto e il prezzo finale.

Gestione dei ticket

EPW prevede una dinamica circolare e trasversale delle informazioni, resa possibile tramite un sistema di comunicazione configurabile a seconda delle caratteristiche organizzative dell’azienda: il sistema dei ticket e delle notifiche.

I ticket sono comunicazioni dirette (automatiche o manuali) interfunzionali, che hanno lo scopo di informare, suggerire indicazioni oppure imporre determinate attività.

Dall’Ufficio Commerciale verrà inviato un ticket al Responsabile di produzione per la gestione della commessa; quest’ultimo, a sua volta, dopo aver definito il Gantt delle attività, invierà un ticket al Responsabile di magazzino per le attività di fornitura ed una notifica al responsabile di officina/cantiere per le attività di progettazione, costruzione, installazione,  manutenzione, etc.