Modulo Commerciale – Pulizie e Facility Management

In EasyPlan Web per imprese di Pulizie e Facility Management l’attivazione del servizio parte con l’inserimento nel sistema del nuovo cliente, con relativo contratto e annesse prestazioni.

L’Ufficio Commerciale inserisce e gestisce clienti e contratti;

in particolare indica agli Uffici Operativi le prestazioni previste dal contratto mentre suggerisce all’Ufficio Amministrativo le regole da seguire durante il rapporto con il cliente (scadenza del contratto e suo eventuale rinnovo, tariffa, passo di fatturazione, aliquota IVA, modalità di pagamento, wizard di fatturazione).

Per ogni contratto possono essere anagrafate anche più prestazioni di servizio.

Per ogni contratto con uno o più servizi da erogare ci sono due tipi di informazioni:
  • di carattere operativo: per definire come il servizio deve essere erogato
  • di carattere amministrativo: quali condizioni attuare nel rapporto con il cliente.
CLIENTE

Relativamente al Cliente si possono gestire: l’anagrafica di base, la segmentazione (commerciale e nella gestione del credito), le ubicazioni obiettivo (dove svolgere i servizi), la sede legale e per la fatturazione, i gestori, i documenti, i contatti, i dettagli contabili.

CONTRATTO

Relativamente al Contratto si possono gestire, oltre all’anagrafica generale: i taciti rinnovi e le proroghe, le cessazioni, le disdette, le sospensioni, i responsabili del contratto, le polizze assicurative, le operazioni di revisione, integrazione o trasferimento (da un’azienda del gruppo ad un’altra o quando subentra un nuovo cliente)

PRESTAZIONE SERVIZIO

Relativamente alla Prestazione è possibile gestire le modalità operative con cui vengono svolti i servizi (ad esempio giorni e orari, ubicazioni), la tariffa, i dettagli amministrativi (cioè quando fatturare).

Il Modulo Commerciale comprende anche:
  • la gestione dello Scadenzario, per la gestione di scadenze e cessazioni di contratti e polizze;
  • la gestione delle incoerenze presenti su contratti e polizze;
  • la gestione anagrafica dei fornitori;
  • la gestione delle ATI con la composizione dell’associazione temporanea e la registrazione dell’esito della gara.
Gestione dei ticket

EPW utilizza un sistema di comunicazione configurabile a seconda delle caratteristiche organizzative dell’azienda: il sistema dei ticket.

I ticket sono comunicazioni dirette (automatiche o manuali) che partono da un Ufficio e arrivano ad altri Uffici, con lo scopo di informare o suggerire indicazioni o imporre determinate attività.

Ad esempio, dall’Ufficio Commerciale viene inviato un ticket all’Ufficio Operativo, che crea, sulla base delle informazioni contrattuali, la postazione di servizio nel tabellone giornaliero.

 

Dopo aver inserito informazioni di carattere operativo per il servizio, l’ufficio commerciale comunica con i responsabili operativi tramite ticket, avvisando dell’attivazione del servizio, della variazione o della cessazione.

Il sistema interno di comunicazione è tracciato.

Tra i vantaggi: lo scadenziario per contratti, i rinnovi, le polizze, la possibilità di verificare incoerenze, i controlli nell’inserimento dei dati, si evitano imprecisioni.