Ci sono diversi metodi per rilevare le presenze del dipendente e tutti sono accompagnati dal software.
Il modulo di rilevazione presenze si basa sulla tecnologia NFC (Near Field Communication) che si compone di un device e tag nfc adesivo con circuiti.
Il dipendente avvicina il tag in possesso al device, il sistema mostra le postazioni legate a quel dipendente in quel momento e consente di effettuare la timbratura di ingresso o di uscita.
Si tratta di una procedura autorizzativa, la timbratura è validata solo se il dipendente è in servizio, altrimenti il gestionale richiede l’autorizzazione.
- Il coordinatore o il responsabile delle risorse umane può vedere in tempo reale tutte le timbrature effettuate dai dipendenti
- una parte della configurazione del sistema permette di definire con quali regole devono essere arrotondati gli orari di timbratura con il turno
- a fine mese si possono controllare le timbrature, eventuali ore extra effettuate dal dipendente rispetto al turno, ed eventualmente autorizzarle
E’ possibile effettuare controlli incrociati tra le turnazioni previste e gli orari di accesso dei dipendenti, fornendo al management un quadro chiaro del livello di servizio effettivamente offerto.
E’ anche possibile impedire al dipendente di effettuare la badgiatura in orari differenti da quelli dei turni associati allo stesso.