Modulo Gestione Commessa – Industria

Nel modulo Gestione commessa di EPW, il Responsabile di produzione ha la possibilità di gestire e analizzare, per ogni commessa, le varie attività che la compongono, tenendo sotto controllo la percentuale di avanzamento lavori, confrontando i tempi preventivati con quelli consuntivati, analizzando i costi di manodopera e materiali  confrontati con i ricavi.
Il Responsabile di produzione, in ogni momento, potrà anche avere sotto controllo lo stato di avanzamento generale di tutte le commesse, tramite lo strumento di Riepilogo commesse.
Lo strumento distinta base consente invece di definire, per ogni articolo, i componenti e le fasi di lavorazione necessari.

Gestione di una nuova commessa

Per una nuova commessa il Responsabile di produzione, sulla base delle informazioni ricevute (tramite ticket) dall’Ufficio commerciale, pianifica, tramite il Gantt, le attività e le sotto-attività da svolgere, con l’indicazione dei tempi, delle date di inizio e fine previste, delle relazioni di propedeuticità tra di esse.

Per ogni attività può modificare, rispetto a quanto indicato dall’Ufficio commerciale, il numero di ore uomo o le quantità di articoli da ordinare. Può anche aggiungere attività o mansioni necessarie alla commessa.

Il Responsabile di produzione, terminata la pianificazione, invierà un ticket al responsabile di magazzino per le attività di fornitura e una notifica per tutte le altre attività al Responsabile di cantiere/officina.