La generazione dei turni di lavoro dei dipendenti è una delle sfide organizzative più interessanti ed allo stesso tempo delicate per rendere efficace l’attività dell’azienda sul territorio.
TICKET INTERNO
Una volta accettati i ticket provenienti dall’Ufficio Commerciale, nel modulo operativo è possibile organizzare i servizi da svolgere in turni, rispettando le indicazioni relative alla durata contrattuale, agli orari ed alle ubicazioni associate.
In ogni momento è possibile modificare i servizi su richiesta (anche improvvisa) della clientela oppure aggiungere un servizio temporaneo (richiesto da un soggetto non ancora cliente dell’azienda). Le modifiche agli accordi contrattuali effettuate dall’Ufficio Operativo generano un ticket automatico all’Ufficio Commerciale, che avrà sempre sotto controllo le modalità con cui vengono svolti i servizi ai clienti, anche ai fini della fatturazione.
Il problema è molto complesso, sia per il grande numero di variabili da gestire in relazione ad una serie di requisiti obbligatori che devono essere rispettati (ad esempio orario di lavoro, lavoratori a tempo parziale, ROL, ferie e malattie, vincoli organizzativi interni, straordinario e lavoro supplementare, lavoro notturno), sia per l’esigenza di considerare le esigenze dei singoli lavoratori in merito all’organizzazione dei turni di lavoro (ad esempio fattori sociali e formazione, propensioni e attitudini, eventuali turni preferenziali).
E’ anche possibile verificare, attraverso un “protocollo di bilanciamento”, che ci sia una distribuzione equa dei turni tra i dipendenti (turni diurni e notturni, sui diversi servizi, festivi lavorati, ecc.).