Easy Plan Web Sanità

EasyPlan Web Sanità rappresenta un valido supporto per la gestione delle aziende sanitarie, sia pubbliche che private, per governare il disallineamento esistente tra le fasi di pianificazione e di reale esecuzione delle attività e per gestire il capitale umano.

EasyPlan Web supporta le figure di coordinamento operanti nelle strutture sanitarie nell’affrontare problemi complessi come la pianificazione delle turnazioni, il controllo delle presenze, la gestione delle risorse umane, la pianificazione e il controllo dei percorsi formativi e dei corsi di aggiornamento del personale.

EasyPlan Web è in grado di elaborare ed aggregare a vari livelli i dati e le informazioni generati dall’utilizzo del sistema, diventando così un valido supporto per l’analisi ed il controllo.

 

 

 

 

Scarica la Brochure EPW Sanità 

 

 

I vantaggi di EasyPlan Web Sanità:

  • automatizza le procedure;
  • snellisce il lavoro;
  • aumenta il controllo aziendale;
  • aiuta nella gestione dei turni del personale;
  • ottimizza il lavoro delle risorse;
  • è un sistema web raggiungibile da qualsiasi pc dotato di connessione internet;
  • è un sistema multiaziendale: permette di gestire in un’unica struttura le attività di più aziende collegate tra loro

Easy Plan Web comprende i seguenti moduli:

Configurazione del sistema

La prima politica da affrontare è quella della Profilazione, attraverso la quale è possibile:

  • Anagrafare gli utenti che dovranno accedere ad Easy Plan Web e associare a ciascuno di essi uno o più profili. Ogni profilo ha un livello di autorizzazione differente sulla lettura, la scrittura e la cancellazione dei dati. Tali autorizzazioni possono essere personalizzate sulla base del ruolo ricoperto da ciascun utente nella struttura organizzativa.
  • Anagrafare tutte le unità organizzative di cui l’azienda è fisicamente composta, definendone dettagliatamente la struttura gerarchica: dall’unità centrale, a quelle locali sino al singolo reparto.

Un altro aspetto importante per la configurazione del sistema è la Configurazione delle tabelle per la gestione operativa e HR, che costituiscono la base essenziale per il corretto funzionamento dell’intero sistema.

Easy Plan Web offre una molteplicità di criteri di classificazione di ogni attività, ma è il cliente che stratifica a dovere le tabelle da cui attingere i parametri di classificazione delle stesse attività.

Recruitment

Il “Recruitment” è un modulo aggiuntivo che permette di inserire tutti i curriculum vitae pervenuti in azienda e di classificarli sulla base di alcuni criteri e indicatori prestabiliti. Nell’inserimento dei cv per ogni caratteristica della persona si possono associare dei valori per facilitare anche in un momento successivo la ricerca di un nuovo dipendente con determinati requisiti.

Se uno di questi soggetti è assunto, i suoi dati sono trasferiti direttamente nel modulo dipendente senza dover reinserire l’anagrafica.

Modulo Risorse Umane

Il software permette di gestire i dati anagrafici e contrattuali: scadenze, gestione eventi disciplinari, visite mediche, permessi legge 104, vestiario, certificati di malattia, Ecm.

Attraverso le informazioni inserite:

  • si mantiene traccia dello storico;
  • si generano scadenze in automatico;
  • permette di creare statistiche delle presenze;
  • le informazioni del modulo HR possono essere traslate nel modulo operativo per verificare la disponibilità dei turni;
  • esistono strumenti di controllo che permettono di verificare che nel triennio il dipendente abbia effettuato i 150 crediti previsti.

Modulo Turni

EPW è stato concepito come una piattaforma di gestione delle risorse umane capace di integrare in un unico sistema i dati sulle persone e sulle posizioni lavorative.

Il problema della generazione dei turni di lavoro è caratterizzato da una forte complessità, dovuta da un lato al grande numero di variabili da gestire in relazione ad una serie di requisiti che devono essere rispettati (ad esempio orario di lavoro, lavoratori a tempo parziale, ROL, ferie e malattie, vincoli organizzativi interni, straordinario e lavoro supplementare, lavoro notturno), dall’altro all’esigenza di considerare le istanze dei singoli lavoratori in merito all’organizzazione dei turni di lavoro (ad esempio fattori sociali e formazione, propensioni e attitudini, eventuali turni preferenziali).

EPW ha sviluppato un modulo di elaborazione automatica delle turnazioni in grado di assolvere al duplice compito di organizzare e razionalizzare in modo automatico, per quanto possibile, il processo di schedulazione dei turni di lavoro e di integrarsi con le inevitabili modifiche che l’utente ha la necessità di apportare.

 

Un altro aspetto da sottolineare è la possibilità di definire dei profili di turnazione ciclici e ripetibili nel tempo, generati in automatico, che rendano più agevole la pianificazione dei turni del personale. Per maggiori informazioni clicca qui.

Modulo Controllo Presenze

Ci sono diversi metodi per rilevare le presenze del dipendente e tutti sono accompagnati dal software. Il modulo di rilevazione presenze si basa sulla tecnologia NFC (Near Field Communication) che si compone di un device e tag nfc adesivo con circuiti. Il dipendente avvicina il tag in possesso al device, il sistema mostra le postazioni legate a quel dipendente in quel momento e consente di effettuare la timbratura di ingresso o di uscita. Si tratta di una procedura autorizzativa, la timbratura è validata solo se il dipendente è in servizio, altrimenti il gestionale richiede l’autorizzazione.

Vantaggi:

  • Il coordinatore o il responsabile delle risorse umane può vedere in tempo reale tutte le timbrature effettuate dai dipendenti;
  • una parte della configurazione del sistema permette di definire con quali regole devono essere arrotondati gli orari di timbratura con il turno;
  • a fine mese si possono controllare le timbrature, eventuali ore extra effettuate dal dipendente rispetto al turno, ed eventualmente autorizzarle.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Modulo Paghe

EasyPlan Web gestisce tutti i Ccnl per il mondo della sanità. Un modulo di configurazione permette di definire le regole sulle quali dovranno poi essere generate le voci per il cedolino, definite a livello di azienda. Si possono inoltre stabilire le regole sulle modalità di pagamento per maggiorazioni notturne e festive, straordinari, indennità di turno, festività, buoni pasto, eventuali voci aggiuntive.

 

A fine mese l’ufficio del personale può elaborare le schede di presenza e per ogni dipendente generare le informazioni da passare allo studio paghe per la generazione del cedolino. Il passaggio avviene tramite tracciato e abbiamo già maturato esperienza con le seguenti software house paghe: Team System, Zucchetti, Inaz, Osra, Ranocchi, Speed, Dataservices, Paco, Datev Koinos, Job, E-bridge. Se l’istituto ha un software diverso può comunque essere implementato. Si può trasmettere anche un tracciato per la generazione dei buoni pasto: Sadexo, Edenred, Ristomat, Day Ristoservice.

Vantaggi:

  • Configurare regole dettagliate a vari livelli;
  • generare tutto in modo automatico.

 

Modulo Controllo Direzionale

Questo livello presenta strumenti statistici utili all’analisi e al controllo direzionale, come i Key Performance Indicators, la Quadratura delle ore lavorate e della forza lavoro, etc.

In particolare, la Quadratura delle ore e della forza lavoro permette di comprendere se si sta utilizzando al meglio la forza lavoro a disposizione o se la stessa è sottodimensionata.

EPW si integra con ulteriori sistemi, sviluppati sempre da Sabanet, che sfruttano tutte le potenzialità del web 2.0 fornendo all’utente un portale aziendale interattivo, il Portale aziendale dipendenti.

Contattaci per una consulenza